INEI

Think (espresso) like an Italian.

ESPRESSO ITALIANO

Una miscela di qualità, la giusta macinatura e dosatura del caffè, una macchina d’eccellenza e l’esperienza di un barista abilitato, l’Espresso Italiano Specialist: solo così si ottiene l’Espresso Italiano Certificato.

I prodotti contrassegnati dal marchio Espresso Italiano Certificato sono sottoposti a un rigido disciplinare e testati regolarmente da un gruppo di assaggiatori esperti attraverso le regole scientifiche dell’analisi sensoriale.

Astoria rientra tra i soci fondatori dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, nato nel 1998 – dopo una ricerca svolta in collaborazione con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e il Centro Studi Assaggiatori – per tutelare e promuovere uno dei simboli indiscussi del made in Italy nel mondo.

Solo nei bar e i pubblici esercizi che espongono il marchio Espresso Italiano è possibile assaporare la qualità garantita dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano. L’elenco completo è disponibile all’indirizzo www.espressoitaliano.org.

L’espresso perfetto

Aroma equilibrato e pieno, intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato; crema consistente e di finissima tessitura, di colore nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi, con persistenza di 3-4 minuti.

All’assaggio il corpo dell’espresso indica la sensazione di densità: nel caso della migliore estrazione, il corpo è denso, rotondo, pieno. Si parla anche di flavour per esprimere la ricchezza e la corposità del gusto, ovvero, ciò che decreta la qualità del prodotto: un gusto armonico e persistente al palato, vellutato, giustamente amaro e mai astringente.

Il cappuccino perfetto

Espresso certificato con aggiunta, in parti uguali, di latte e crema di latte, per un totale di circa 150 ml.

Saper preparare la crema di latte (e non la schiuma di latte) è il segreto del perfetto cappuccino: una crema voluttuosa, senza grosse bolle e di lunga persistenza, dalla magnifica sensazione al palato.

È preferibile utilizzare il latte intero alla più bassa temperatura possibile: in questo modo si avrà più tempo per poter lavorare la schiuma prima che raggiunga i 65°, temperatura alla quale avviene a trasformazione dei grassi e delle proteine del latte, così da ottenere una perfetta montatura.

È importante posizionare la punta della lancia vapore in modo corretto rispetto alla superficie del latte: la posizione perfetta o sweet point si trova quando la punta è a mezzo centimetro sotto la superficie, leggermente spostata verso un lato così da formare un vortice con il vapore. Man mano che il volume del latte aumenta, sarà necessario abbassare il bricco per mantenere la lancia nella stessa posizione rispetto al latte. Una volta raggiunta la temperatura si deve continuare a lavorarlo, battendo leggermente la base del bricco su un piano per eliminare le bolle, ruotandolo con movimenti ampi per mantenere il latte e la schiuma ben amalgamati e poterli versare insieme nell’espresso.

L’arte del cappuccino non si ferma qui: con la latte art, infatti, si aprono nuove frontiere per l’originalità, la creatività e l’esperienza del barista.

Il caffè che piace agli italiani

Paese che vai, caffè che trovi. Da est a ovest, da sud a nord, l’Italia è tutto un susseguirsi di stili e variazioni sul tema, con un unico comun denominatore: grande personalità ed elevata qualità sensoriale.

È nel nostro Paese che la cultura del caffè ha trovato la sua massima espressione: esperienza, applicazione, passione e sperimentazione – in termini di attrezzature, metodi di preparazione e ricette di caffetteria – hanno reso l’espresso made in Italy un prodotto noto e apprezzato in tutto il mondo.

Non stupisce che la prima macchina per caffè espresso sia nata in Italia: fu brevettata dall’ingegnere milanese Giuseppe Bezzera nel 1902. Nel corso di un secolo, la ricerca e l’applicazione hanno portato a risultati invidiabili.

Le macchine per caffè espresso Astoria rappresentano la punta più avanzata di questa ricerca. Gioielli tecnologici studiati per estrarre tutto il meglio del caffè: un impareggiabile concentrato di aroma, corpo e gusto.

Foto Partnership 1
Foto Partnership 2